Di particolare importanza, affinché l’organismo si rigeneri, è la qualità del sangue, che ha bisogno ora più che mai, di essere pulito e rinnovato. Il prezioso aiuto da inserire nel menu di questo mese ci arriva dai vegetali a foglia verde, ricchissimi di clorofilla, l’elisir di questo mese. Purifica e ossigena il sangue e i tessuti, tonifica il cuore. Inoltre, normalizza la flora batterica intestinale e si prende cura della pelle apportando ossigeno, così da poterne facilitare la rigenerazione. Inseriamo nel menu di questo mese anche l’aglio con le sue proprietà antimicrobiche, antipertensive e cardiotoniche, le ciliegie diuretiche i carcio per stimolare la secrezione biliare, la barbabietola e i pisellini da consumare anche freschi per contrastare l’anemia.
Segui il programma 2-3 giorni alla settimana per tutto maggio.
Una giornata tipo:
A colazione
IL DRINK CHE RIPULISCE
- 1 FRULLATO DI FRAGOLE, foglie di menta fresca e succo di limone, dolcificato con sciroppo d’acero.
- UNA FETTA DI PANE NERO tostato con composta di mirtilli senza zucchero.
- 1 TÈ VERDE BANCHA.
IN ALTERNATIVA
Un budino di ciliegie e semi di chia ricchissimi di grassi Omega 3 preparato frullando il latte di mandorle con le ciliegie denocciolate, un pizzico di cardamomo macinato, un pizzico di semi di vaniglia. Versa il composto di ciliegie in una tazza e aggiungi mezza tazza di semi di chia. Mescola bene e fai riposare 5 minuti. Quindi mixa ancora dopo 10 minuti. Conserva in frigo per tutta la notte.
Lo spuntino
RICCO DI FIBRE PER RIEQUILIBRARE IL TRANSITO INTESTINALE
- 1 TAZZA DI CAFFÈ D’ORZO O TÈ VERDE MATCHA, dolcificato con succo d’agave.
- UN’INSALATA DI FRUTTA ANTIOSSIDANTE
preparata con mezza tazza di mirtilli freschi, mezza tazza di fragole,
2 piccole nespole affettate, mezza banana, un cucchiaio di polline d’api.
A pranzo
LA TUA SCORTA DI BENZINA VERDE PER UNA SFERZATA DI VITALITÀ
• INIZIA IL PASTO con delle cruditè di verdure servite con un hummus di piselli preparato frullando 100 g di piselli lessati, uno spicchio di aglio, salsa di sesamo tahina, succo di limone e coriandolo fresco.
• COME PIATTO PRINCIPALE
consuma un piatto di alici marinate in succo di limone, olio extravergine, origano e fettine di aglio. Accompagna con una purea di fave sbollentate, frullate e condite con olio extravergine e fettine di mela fresca.
• CONCLUDI con un kiwi.
IN ALTERNATIVA
Un’insalata detox di cavolo rosso a fettine sottili, peperoni a listarelle, carote grattugiate, un avocado maturo, semi di sesamo tostati, cubetti di tofu, ceci lessati e gherigli di noci. Il tutto condito con un’emulsione di olio extravergine, senape naturale (senza zuccheri), succo di limone fresco e radice di zenzero grattugiato.
Per merenda
IL FRULLATO VIOLA CHE LAVA IL SANGUE
• A MERENDA CONSUMA UN FRULLATO
a base di una tazza di more (fresche o congelate), una tazza di spinacini, una banana, un cucchiaio di semi di lino in polvere, una tazza di spremuta di arancia e succo di melograno.
PRIVILEGIA IL SAPORE ACIDO
Secondo la medicina orientale, è il sapore acido il più adatto a disintossicare il sangue: lo trovi in agrumi, olive e basilico. Sostituisci il caffè con infusi a base di scorza d’arancio amaro e basilico.
La sera
CON LA BARBABIETOLA PROTEGGI IL CIRCOLO
• APRI LA CENA CON UN CENTRIFUGATO
di spinacini, 1 gambo di sedano (foglie incluse) e 1 mela.
• OPPURE CON CRUDITÈS DI VERDURE servite con salsa tzatziki a base di yogurt greco magro con pezzettini di cetriolo crudo, aglio crudo tritato e olio extravergine di oliva.
• PROSEGUI CON SPAGHETTI RAW
di barbabietola (cruda) ottenuti con lo spiralizzatore e conditi con pesto fresco.
IN ALTERNATIVA
Un’insalata di riso nero con fettine di pompelmo o lime, spinacini baby, code di gambero sgusciate, tartare di salmone (marinata in succo di limone, olio e zenzero grattugiato) e pezzetti di avocado. Il tutto condito con olio, succo di limone e salsa di soia tamari.








