Il nostro corpo è davvero sorprendente. Ci porta in giro, ci tiene in vita, genera nuova vita, guarisce le ferite… e l’elenco potrebbe continuare all’infinito. Ma queste sono tutte cose che tendiamo a dare per scontate e, per quanto stupefacenti siamo, spesso facciamo fatica a vederci sotto una luce positiva. Nel mondo frenetico dei social media, dove vengono mostrati corpi e vite “perfetti”, avere un’immagine positiva del proprio corpo rappresenta una sfida sempre più ardua. Basta un clic per essere catapultati in un mondo in cui ci confrontiamo con gli altri e desideriamo avere gambe, glutei o labbra perfetti (scegli tu!), e, se non stiamo attenti, cadiamo in una spirale di disprezzo per noi stessi, scarsa autostima e un’immagine negativa del nostro corpo, con conseguenze che impattano su molteplici contesti della nostra vita. Sappiamo bene che è salutare e importante avere una visione positiva del nostro corpo, ma spesso fatichiamo a compiere questo atto quotidiano di auto-accettazione e comprensione. Quindi come cambierebbe la nostra vita se ci piacesse di più il nostro corpo o addirittura se lo amassimo, e come possiamo raggiungere questo obiettivo?
Che cosa significa davvero “avere un’immagine positiva del proprio corpo”?
Tutti noi vediamo le cose in modi diversi, e il concetto di “immagine positiva del proprio corpo” non fa eccezione. Tutto dipende dal modo in cui ci si percepisce.
Considera i seguenti aspetti:
- Come vedi il tuo corpo
- Quale rapporto hai con il tuo corpo
- I pensieri che hai in relazione al tuo corpo
- Le cose che fai come risultato della percezione che hai di te stessa
Pensa a come percepisci te stessa su una scala da 0 a 10, anziché vederti semplicemente sotto una luce positiva o negativa. La risposta probabilmente cambierà da una settimana all’altra, da un giorno all’altro e persino da un’ora all’altra, in base a ciò che accade intorno a te, ma maggiore è la consapevolezza della percezione che hai di te, maggiore sarà la tua capacità di agire per spostare l’ago della bilancia verso la fiducia in te stessa il più delle volte. Pensa a compiere piccoli passi regolarmente, anziché lunghi salti raramente. L’obiettivo non è vederti perfetta: la perfezione non esiste. Inoltre, la perfezione non è un luogo in cui sostare una volta raggiunto. È un lavoro costante, esattamente come l’esercizio fisico; devi impegnarti regolarmente per vedere differenze durature e sentirti bene nel tuo corpo.
Odio o amore?
Hai solo un corpo che resterà con te fino alla fine. È l’unica cosa con cui passerai tutta la vita e, a un certo punto, ti pone davanti a una scelta: prendertene cura, nutrirlo e imparare ad amarlo, oppure sprecare tempo ed energie preziose detestandolo, deprimendoti e vivendo nel confronto costante con gli altri. Non diresti mai delle cose brutte ai tuoi amici, quindi perché dirle a te stessa? Una fiducia in se stesse vera, duratura e profonda e una sana percezione del proprio corpo vengono da dentro. Dipende da te accettarti, trattarti con gentilezza, lavorare per essere una versione più equilibrata di te stessa e formulare opinioni e convinzioni positive su di te. Vivere con un’immagine negativa del tuo corpo può prosciugarti, limitarti e rubarti la felicità e l’entusiasmo nei confronti della vita. Migliorare l’atteggiamento verso te stessa può aumentare il grado di felicità. Probabilmente non sarà facile, ma, se ci provi, succederanno cose meravigliose! Del resto, che cos’hai da perdere?
Adotta un atteggiamento più positivo
Essere più positive con se stessi può sembrare semplice, ma, in realtà, richiede lavoro e impegno. Ecco alcuni semplici pensieri da cui iniziare:
Sviluppa un atteggiamento sano verso te stessa
Sviluppare un atteggiamento sano e positivo nei confronti di se stesse, intese nella propria completezza implica un cambiamento di mentalità diffifficile ma possibile. Da un atteggiamento negativo non deriva niente di positivo, e prima adotti questa nuova mentalità con piccoli passi alla volta, prima godrai dei benefici. Tu hai il potere di cambiare, devi semplicemente credere in te stessa.
Analizza i pensieri e le sensazioni che provi nei confronti del tuo corpo
Imparare a contrastare le convinzioni e le opinioni negative riguardanti il tuo corpo ti permette di compiere un importante passo avanti verso l’accettazione e il rispetto del tuo corpo. Imparare a sintonizzarsi con i pensieri che affollano la nostra mente e avere il coraggio di affrontare quelli negativi anziché evitarli sono tappe importanti.
Intraprendi le azioni giuste per te
Lungo il percorso verso una maggiore considerazione positiva del tuo corpo, scoprirai che cosa funziona davvero per te. Affronta la sfida con una mente aperta all’apprendimento e sentiti a tuo agio nell’agire e provare cose nuove. Lasciati guidare e costruisci il tuo kit di strumenti, così, quando sentirai la fiducia venire meno, saprai quale strumento estrarre!
Mettiti all’opera
Quante volte hai pensato: “Quando dimagrirò, sarò più sicura di me stessa e felice”? Sì, potrebbe andare davvero così, ma spesso l’effetto è di breve durata. Quindi cercherai qualcos’altro, e poi qualcos’altro ancora. Il segreto sta nel cominciare a lavorare sulla fiducia in te stessa ora, e, per fare ciò, dovrai adottare una mentalità più sana e più forte. Sei pronta a iniziare? Parti da queste semplici azioni…
Sviluppa un atteggiamento sano verso te stessa:
- Accetta te stessa come la persona unica che sei oggi. Non lasciare che la tua mente indugi sul passato o fantastichi sul futuro. La consapevolezza allenerà il cervello a essere più radicato nel presente e a ridurre i viaggi temporali all’interno della tua mente. Concentrati sul tuo viaggio, anziché sprecare tempo a confrontarti con gli altri. Tu non sei loro.
- Non essere cattiva o eccessivamente critica e non giudicare nessuno, compresa te stessa! Sii gentile, solidale e comprensiva.
- Lavora su te stessa, ma non porti come obiettivo la perfezione. Goditi il viaggio che stai intraprendendo, scopri qual è l’approccio giusto per te e sii orgogliosa di ogni piccolo passo che fai verso una versione più sana, più forte e più positiva di te.
- Rispetta te stessa e tutto ciò che il tuo corpo ti ha permesso di fare finora. Annota ogni giorno tre cose per cui sei grata al tuo corpo.
- Metti te stessa al primo posto: sviluppa un rapporto positivo con te stessa. In caso contrario, sarà più difficile per te avere relazioni sane con gli altri.
- Sii orgogliosa di te stessa; non hai bisogno dei complimenti degli altri per sentirti meglio.
Analizza i pensieri e le sensazioni che provi nei confronti del tuo corpo:
- Chiediti che cosa provi sinceramente per te stessa e cerca di andare oltre il “non mi piace il mio corpo”. Prova a chiudere gli occhi e concentrati lentamente su ogni parte del tuo corpo e osserva quali pensieri, sentimenti ed emozioni emergono.
- Scava in profondità e cerca di capire perché ti senti così. C’è un nesso con qualcosa che è successo in passato?
- Impara a sintonizzarti con i pensieri che popolano la tua mente. Tieni un diario per fissare sulla carta i pensieri che nutri sul tuo corpo giorno dopo giorno. Annota tutto ciò che ti fa stare peggio o meglio.
- Presta attenzione a quando la tua mente indugia sul tuo corpo durante il giorno. Quando ti accorgi che sta succedendo di nuovo, prova a concentrarti sul presente, qualunque cosa tu stia facendo, o sulla respirazione.
- Spesso evitiamo pensieri scomodi o dolorosi. Invece dovresti imparare ad affrontarli e capire come ti fanno sentire. Non devi necessariamente risolverli, ma se li analizzi potresti ricavarne spunti utili.
Intraprendi le azioni giuste per te
Potrebbero essere necessari un po’ di tempo, vari tentativi e tanti errori per trovare ciò che funziona per te. Allestisci un kit personale di strumenti ed esercizi a cui ricorrere quando i tuoi pensieri sono negativi, così resterai sempre sulla buona strada verso un’immagine positiva del tuo corpo.
Il cambiamento a lungo termine dipenderà dal lavoro che svolgi su di te, ma nel frattempo ci sono anche degli aspetti piacevoli, come indossare abiti fantastici che ti gratificano, regalarti un trattamento viso o semplicemente passare del tempo con le persone a cui vuoi bene. Divertiti, e ricorda sempre che la vera bellezza va ben oltre il mero aspetto fisico.








