Quanto sono belli: micioni in pellicciotto, classici morbidoni di taglia big

Quanto sono belli: micioni in pellicciotto, classici morbidoni di taglia big

Il colosso siberiano

Dove nasce
Descritto per la prima volta su una rivista scientifica nel 1925 fra i gatti a pelo semilungo del Caucaso, potrebbe trattarsi di un incrocio fra il gatto domestico, importato dai coloni russi in Siberia, e il gatto selvatico dei monti Urali e della Siberia centrale. In Europa la razza si è affermata solo di recente e negli Stati Uniti contende la palma della stazza al colosso Maine Coon.

Come è fatto
Possente e maestoso, al punto che per descriverlo è sufficiente lasciar parlare le foto, il Siberiano è noto soprattutto per un’importante particolarità: secondo alcuni scienziati, infatti, non sarebbe in grado di produrre nella saliva la proteina Fel D1, ritenuta la principale responsabile delle reazioni allergiche negli esseri umani al pelo dei gatti. Quindi possiamo dire che questo micio, fra i tanti pregi, risulta anche essere ipoallergenico.

Che tipo è
Nonostante gli anni di selezione che ne hanno addolcito il carattere, il Siberiano conserva alcune caratteristiche del gatto selvatico fra cui l’amore per i grandi spazi all’aperto, la predisposizione alla caccia, l’indole atletica e sportiva. Il tutto unito a un’intelligenza, una vivacità e una curiosità che ne fanno un gatto libero e indipendente, sempre alla ricerca di giochi da fare e di cose da osservare, oltre che smanioso di coccole e offerte di cibo da parte di chi desideri davvero conquistare il suo cuore.

Cosa sapere
La taglia e il mantello del Siberiano sono caratteristiche che la natura gli ha donato per sopravvivere in territori dal clima rigido e nevoso: se non avesse dimensioni così importanti e un pelo semilungo così fitto e idrorepellente, i suoi organi non sarebbero sufficientemente riparati dal freddo. Inoltre, ha cute molto spessa e coriacea ed è dotato di un sistema di termoregolazione che consente al sangue di circolare più rapidamente.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *