Quanto sono belli: micioni in pellicciotto, classici morbidoni di taglia big

Quanto sono belli: micioni in pellicciotto, classici morbidoni di taglia big

L’irresistibile Maine Coon

Dove nasce
Fra tante leggende, la meno credibile parla addirittura dell’incrocio fra un gatto selvatico e un procione. L’unica cosa certa è che la selezione ha avuto origine nel Maine, Stato ricco di foreste e di laghi al confine con il Canada, forse a partire dal Norvegese, approdato in America con i Vichinghi, oppure dai gatti d’Angora della regina Antonietta salvati dalla Rivoluzione francese. I primi esemplari della razza furono presentati all’inizio del Novecento.

Come è fatto
È un bel gattone dall’aspetto imponente, muscoloso e possente, il tutto coperto da una densa pelliccia. Testa dai contorni squadrati e orecchie grandi, che partono larghe e si rastremano con ciuffetti di pelo alle estremità. Gli occhi sono grandi e ben distanziati, leggermente ovali ma non a mandorla. Lunghissima la coda, che arriva fino alle spalle, larga alla base e assottigliata in punta.

Che tipo è
Fiero e imponente nell’aspetto, il Maine Coon è un gatto dal carattere sornione adatto anche ai bambini: difficile che graffi o si spazientisca. Teniamo presenti, però, le sue origini: anche se si adatta bene alla vita in appartamento, la sua indole libera e amante dei grandi spazi gli fa preferire decisamente una casa con il giardino, dove potrà anche dare libero sfogo alle sue notevoli doti di cacciatore. Se poi il clima è freddo, nessun problema: il suo mantello è fitto e pesante.

Cosa sapere
È davvero un gatto maestoso: i maschi superano agevolmente i 10 chili di peso! Occhio all’alimentazione, quindi, che deve essere equilibrata e completa per mantenere il suo fisico atletico e asciutto.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *