Terza razza più allevata in Italia, il Labrador ha conquistato il ruolo di “cane da famiglia prediletto” nel nostro Paese. Ma oltre alla dolcezza e alla simpatia c’è tanto altro da scoprire!
Nel caso del Labrador, alla bellezza e alla notorietà si uniscono dolcezza, sensibilità di carattere, addestrabilità, dedizione verso il compagno umano e, in generale, verso il prossimo. Tanto che molti soggetti di questa razza si sono distinti per atti di coraggio, per salvataggi apparentemente impossibili, per la capacità di sostenere le persone in difficoltà. Eroi che trovano spazio nelle cronache cui si affiancano gli angeli silenziosi che vivono nelle nostre case. Perché, in fin dei conti, un eroe si nasconde anche dietro il muso “sorridente” e la coda scodinzolante del Labrador che abbiamo scelto come amico e compagno di vita. E in Italia siamo davvero in tanti, ma in Gran Bretagna ancora di più: circa 30mila i cuccioli “inglesi” registrati ogni anno!
La STORIA
Scoperto nell’Ottocento dai marinai e pescatori inglesi che facevano scalo all’Isola di Terranova (nell’Atlantico, davanti al Canada), era utilizzato dai nativi per il recupero di reti e pesce nelle gelide acque locali. Importato in Inghilterra, la sua abilità nel riporto dall’acqua è stata indirizzata al recupero di anatre e altri uccelli acquatici a caccia. Da allora a oggi, le doti del Labrador lo hanno portato a svolgere compiti di ogni genere e a conquistare il cuore di milioni di persone ma il riporto rimane tra le sue abilità di selezione, infatti è definito retriever che, in inglese, significa appunto “riportatore”.
Il carattere
Il desiderio di compiacere il suo compagno umano è una delle peculiarità più spiccate del Labrador e si traduce nella capacità di adattarsi alle diverse situazioni della vita familiare e di apprendere con buona volontà. Tutto questo, insieme alla sensibilità e alla dolcezza innate, fa di questo cane un amico insostituibile e, spesso, anche un compagno di giochi per i più piccoli. Ma nonostante il suo aspetto bonario e l’indole che rarissimamente è conflittuale, il Labrador mantiene una vivacità piuttosto elevata e ha una taglia considerevole che suggeriscono la necessità di educarlo presto e bene: sarà facile e divertente, e la convivenza sarà fantastica.
La salute
La displasia dell’anca e quella del gomito sono le patologie più frequenti, che un buon allevatore cerca di prevenire selezionando solo soggetti esenti, ma anche l’eccesso di movimento durante la crescita, l’eccesso di proteine con la dieta e, non da ultimo, il sovrappeso del soggetto durante i primi sei mesi di vita possono indurle. Non basta quindi un’attenta selezione dei riproduttori ma serve una coscienziosa cura del cucciolo, soprattutto durante i primi sei mesi di vita, caratterizzati da una crescita molto veloce. Esistono anche altre patologie su cui impostare la selezione: l’atrofia progressiva della retina, la cataratta ereditaria e la displasia retinica, oltre a problemi cardiaci. Per tutelarsi bisogna richiedere all’allevatore i controlli sanitari e i test genetici per quelle patologie per le quali sono stati individuati i geni responsabili e per le quali esistono i test sul Dna.
Le attività per lui
Forte, vivace e pieno di energia, il Labrador ha bisogno di tanto movimento quotidiano, non solo per tenersi in forma ma anche per raggiungere un completo appagamento psicofisico. E non stiamo parlando di una breve passeggiata al guinzaglio ma di attività che coinvolgano mente e corpo. Agility, Obedience, Rally Obedience e piste sono tutte discipline adatte ma ci sono anche sport “da Labrador”, come il Retrieving, che permette di simulare il lavoro di riporto a caccia con l’ausilio dei dummy, oggetti specifici che fungono da “prede”. Oppure lo Splash dog, sport che arriva dagli Stati Uniti e che consiste in spettacolari tuffi nell’acqua, elemento che ama più di ogni altro. Proprio per le sue attitudini e la sua innata disponibilità verso il prossimo, il Labrador svolge in modo eccellente attività di utilità sociale, dalla Pet therapy alla ricerca di persone disperse e su macerie, dall’assistenza ai non vedenti al salvataggio nautico. Tante attività per un solo cane, unico e prezioso alleato in molte situazioni della nostra vita.








