A volte la vita ti butta giù. Ma non c’è bisogno di abbattersi, perché succede a tutti di tanto in tanto. La routine quotidiana a volte è banale, e la nostra vita può essere così frenetica che il tempo sembra volare senza che nulla sembri realmente accadere. In questi casi è difficile guardare agli aspetti positivi della vita, ma godrai di benefici reali, sia fisici che mentali, se dedicherai del tempo a esplorare il potere della gratitudine. Riconoscere le cose e le persone nella tua vita per cui essere grata può aumentare sensibilmente la percezione di benessere. Essere grati per le persone, le cose e le situazioni nella nostra vita ci aiuta a sviluppare una visione equilibrata di ciò che abbiamo e ci permette di godere della pienezza delle nostre vite, anziché farci sentire intrappolati, privati di qualcosa e costantemente volti al miglioramento.
Imparare la gratitudine ci fa capire le cose che dovremmo apprezzare e per cui dovremmo essere grati in questo momento, ottenendo così un senso di appagamento e soddisfazione, senza dover intraprendere alcun processo di cambiamento. Tale atteggiamento riduce al contempo i livelli di stress e assicura un benessere fisico.
La gratitudine esercita un impatto su diverse aree della vita. Ad esempio, invece di concentrarti costantemente su ciò che non ti piace del tuo corpo, ricordati che cosa il tuo corpo può fare per te da un punto di vista non estetico. Potresti essergli grata per averti permesso di camminare sulla spiaggia, chinarti per prendere in braccio un bambino o seguire una lezione di ginnastica. Se ti concentri su questi aspetti positivi ti sentirai più motivata a guardare oltre il tuo corpo attraverso l’esercizio fifisico, un’alimentazione sana e la consapevolezza.
Gli ostacoli alla gratitudine
Può essere difficile mostrare gratitudine se per noi si tratta di una novità. Non è raro rimanere bloccati in una mentalità pessimista, vedere il lato negativo delle cose e sforzarsi di vedere il bene attorno a noi. Quindi, come possiamo introdurre la gratitudine nella nostra quotidianità? Il modo migliore per sviluppare l’abitudine alla gratitudine consiste nel praticarla poco e spesso. In questo modo nel nostro cervello si creano dei percorsi neurali che rendono l’abitudine più automatica. Un ottimo esercizio è la ‘pratica della gratitudine su dieci dita’ (trovare qualcosa per cui essere grati, una per ogni dito), che ci aiuta a espandere il nostro pensiero in modo tale da renderci conto di quanto c’è intorno a noi per cui essere grati, sia per le cose grandi sia per quelle piccole. Fai un tentativo e prova a individuare le prime dieci cose nella tua vita per cui sei grata in questo momento. Se lo trovi diffifficile, sappi che non sei la sola. Cosi, c’è una ragione psicologica alla base di questa diffifficoltà: generalmente, il cervello è in grado di trattenere i pensieri negativi (i cosiddetti ‘pensieri velcro’) perché li ritiene importanti per la nostra sopravvivenza, mentre i pensieri positivi (compresa, tra le altre, l’area della gratitudine) sono i cosiddetti ‘pensieri di teflon’, in quanto scivolano via dalla nostra mente e dal nostro radar più facilmente, a meno che non vengano praticati consapevolmente. La via che conduce alla gratitudine è costellata di ostacoli. Quando abbiamo un atteggiamento negativo è più facile convincerci che non ci sia niente di buono nella nostra vita per cui valga la pena essere grati, o qualcosa di signifificativo da prendere in considerazione. Tutto questo limita la nostra capacità di mostrare gratitudine, perciò dobbiamo esercitarci molto per aggirare la negatività. Se indugiamo in questo pensiero rimaniamo bloccati. Se al contrario prendiamo le distanze da esso e prendiamo atto del fatto che ‘si tratta solo di un pensiero’ diventiamo fifinalmente liberi di individuare le cose per cui siamo grati, indipendentemente dal fatto che tali pensieri siano presenti o meno.
Inizia a sentirti grata
Se desideri introdurre la gratitudine nella tua vita, ecco alcuni suggerimenti per te: guardati intorno; c’è sempre qualcosa per cui essere grati. Può essere il semplice fatto di essere viva. Sii grata per qualunque cosa o persona porti gioia e meraviglia nella tua vita, che si tratti del cielo blu o del tuo partner. Quando inizierai a cercare consapevolmente le cose per cui essere grata improvvisamente inizierai a capire quanto bene c’è intorno a te. Prova a tenere un diario della gratitudine per elencare le cose per cui sei grata ogni giorno. La gratitudine offre molti vantaggi. Coloro che praticano la gratitudine ogni giorno godono generalmente di un sonno migliore: una tecnica per dormire bene, infatti, consiste nel ripassare tutte le cose per cui sei grata o tutte le cose belle che ti sono accadute nella giornata appena prima di andare a dormire. In questo modo adotterai un atteggiamento positivo che ti predisporrà a un bel sonno ristoratore. Così ti sveglierai riposata e pronta per affrontare un nuovo giorno. Man mano che pratichi la gratitudine ogni giorno e inizi a trarne benefifici, trasmetti il messaggio mostrando la tua gratitudine nei confronti degli altri. Dimostrare ed esprimere la propria gratitudine verso gli altri può coglierli di sorpresa.
Tuttavia, così facendo farai capire agli altri quanto li apprezzi, innescando magari uno scambio di apprezzamenti reciproci. La gratitudine, infatti, crea un effetto domino: chi riceve un’attestazione di gratitudine tende a farsene portavoce nelle interazioni con il prossimo. Che sia tramite una lettera, un mazzo di fiori o un’espressione verbale di apprezzamento, vale sempre la pena condividere la tua gratitudine. Inizia oggi stesso a essere consapevolmente grata per le cose belle e le persone care della tua vita, e vedrai che la tua vita migliorerà.
Tieni un diario della gratitudine
Un diario della gratitudine è un ottimo modo per concentrarti sulle cose per cui sei grata. Non esiste un formato prestabilito, anche se alcuni diari recano affermazioni e spunti utili per stimolare i tuoi pensieri. Tutto ciò di cui hai veramente bisogno, però, sono solo cinque minuti al giorno, un quaderno e una penna.
- Tenere un diario della gratitudine giornaliero aiuta a sviluppare una buona abitudine. Annota tutto ciò che di buono accade nella tua giornata. Potresti portarlo con te per annotare le cose più rilevanti man mano che accadono, oppure potresti renderlo parte della tua routine giornaliera prima di andare a dormire.
- Non c’è limite a ciò che puoi scrivere. Hai fatto una bella passeggiata per andare al lavoro? Scrivilo! Hai svolto un incarico per la prima volta? Scrivilo! Possono essere grandi o piccole cose. Il diario della gratitudine serve solo per annotare gli aspetti positivi, per costruire un bagaglio di risorse a cui puoi attingere ogni volta che ti senti giù, così potrai richiamare alla mente tutte le cose belle che ti sono successe.
- Se preferisci un approccio più strutturato, opta per un formato prestabilito. Potresti elencare cinque cose, una persona e un’abilità personale per cui sei grata oggi. Tale schema ti permetterà di snellire i pensieri, se sei abituata a lavorare in questo modo.
- L’aspetto fondamentale da ricordare è che tutto è soggettivo. Ciò che ti rende felice è personale e il tuo diario riflette proprio questa unicità.








