Il gel che si estrae dalle sue foglie da leggerezza e benefici ai tuoi oiatti: ha un’azione antiossidante, disintossica e rinvigorisce l’intestino e aiuta anche a depurare pelle e capelli
L’aloe, in succo e in gel, non è un semplice integratore, ma un vero e proprio alimento, fresco e completo, con 18 aminoacidi, di cui 7 essenziali, 20 minerali, 12 vitamine e moltissimi principi attivi. Ottimo per “ricaricarsi”, di sostanze bene che, nella stagione più vitale dell’anno. Pianta grassa e amante dei climi caldi e secchi, l’aloe cresce in terreni aridi ed è coltivata anche in Italia, con vasti appezzamenti in Liguria, Sicilia, Calabria e sull’isola di Ischia. Le foglie, spinose e carnose, contengono un gel trasparente ricco di acqua e di principi attivi. Le specie utilizzate per i loro effetti bene ci sono l’Aloe vera (la più diffusa in commercio) e l’Aloe arborescens (in assoluto la più ricca di principi attivi).
Sollievo alle irritazioni gastriche
Grazie all’aloe, tutto il corpo si depura e si rigenera. Il suo gel elimina le tossine che stagnano nell’intestino, con un effetto s ammante e antiage sull’organo, che inizia immediatamente a funzionare meglio. L’aloe dà sollievo a irritazioni gastriche, stipsi, reflusso e costipazione e rende radiosa anche la pelle. Gli enzimi di cui è ricca, poi, facilitano la digestione dei grassi, e gli antiossidanti stimolano la rigenerazione cellulare e proteggono dai tumori. L’aloe, inoltre, ha anche un’ottima azione cicatrizzante ed è un buon antibatterico.
Ti sorprende in cucina
Succo e gel si possono aggiungere ai centrifugati e ai frullati di frutta e di verdura, ma anche alle minestre fredde e alle salse. Nelle insalate di stagione, abbinati per esempio ad aceto balsamico, olio extravergine ed erbe aromatiche, diventano un dressing eccellente per liberarsi dalle tossine. Usali anche per arricchire il condimento della pasta, aggiungendoli a ne cottura. Ottimi soprattutto nei sughi di pesce. Provali anche negli aspic e nelle gelatine di frutta.
Tanti principi attivi: Protettivi e antiallergie
L’aloe contiene calcio, cromo, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, sodio, zinco; 18 aminoacidi dei 20 necessari all’uomo; vitamine A, C, D, E e B; enzimi e steroli vegetali. Nel suo gel è presente anche magnesio lattato, una sostanza che inibisce l’enzima necessario per la produzione di istamina e attenua le allergie.
Due ricette per curare i mali di stagione
- ■ Il gelato antiage con fragole e aloe: Ecco una ricetta antiage per la pelle e a zero calorie per le merende di aprile: taglia a pezzetti di frutti rossi, per esempio delle fragole. Aggiungi una banana, un paio di cucchiaini di stevia e un bicchiere e mezzo di succo di aloe. Versa nella gelatiera e gusta questo gelato appena fatto.
- ■ Il succo che guarisce le coliti: Abbina un centrifugato di carote al gel di aloe: otterrai un succo eccezionale per calmare stomaco e intestino in ammati. Questo succo, bevuto prima dei pasti, è ideale per proteggere le mucose interne dallo stress e dalle irritazioni tipiche della primavera.
Scegli prodotti solo nazionali bio
I prodotti migliori devono presentare una concentrazione di aloe superiore al 60% per apportare bene ci. Il gel, in genere è più af dabile, perché meno diluito. L’aloe migliore è quella proveniente da agricoltura biologica italiana, coltivata senza pesticidi, preparata senza conservanti, additivi o edulcoranti, lavorata e spedita il giorno stesso e non pastorizzata (troverai queste indicazioni in etichetta).
Le foglie fresche
Puoi acquistare anche le foglie fresche (si trovano nei negozi di prodotti naturali): dovrai inciderle lungo tutto il perimetro, far colare il liquido giallo (leggermente lassativo) e “sgusciarle” con un coltellino af lato, per prelevare la polpa interna da usare subito.








